LE RISPOSTE AI VOSTRI DUBBI
COME SI ACCEDE A QUESTO TIPO DI ASSISTENZA DOMICILIARE?
Basta una telefonata, è possibile chiamare anche la mattina presto, la sera o durante i giorni festivi, garantiamo reperibilità telefonica 24 ore su 24. Al telefono si potrà raccontare la propria situazione e le problematiche che la caratterizzano dopodiché tramite un incontro al domicilio si potrà valutare insieme il contesto di riferimento per avere una visione tecnica dei supporti necessari.
A CHI SI RIVOLGE L'ASSISTENZA DOMICILIARE?
Sono moltissime le situazioni in cui può rivelarsi utile il servizio di assistenza domiciliare. In primis nelle famiglie con anziani parzialmente non autosufficienti. Naturalmente anche i malati di Alzheimer, di Parkinson e coloro che soffrono di demenza senile, traggono benefici da queste opportunità. Ma ci sono anche i disabili e i malati, non necessariamente anziani, con patologie degenerative e fortemente invalidanti. Vengono poi le situazioni più “leggere”, temporanee, come quelle di chi ha bisogno di assistenza durante il periodo immediatamente successivo alle dimissioni ospedaliere od a seguito di infortuni accidentali, è possibile richiedere anche servizi di veglia notturna e assistenza presso gli ospedali o nei luoghi di ricovero o degenza
OFFRITE CONSULENZA GRATUITA PRIMA CHE UNO DECIDA IN MERITO ALL'ASSISTENZA SANITARIA DOMICILIARE?
La visita domiciliare è gratuita e viene sempre svolta dal responsabile del Centro o da operatori con qualifiche specifiche. Durante l’incontro, non impegnativo, si può concordare l'intervento individuando il tipo di supporto necessario, che può essere occasionale o continuativo, fino a coprire le 24 ore giornaliere.
I VOSTRI PROFESSIONISTI SONO QUALIFICATI?
Il profilo professionale standard è quello dell'operatore socio sanitario (OSS) oltre ad altre figure professionali che orbitano all'interno del mondo dell'assistenza domiciliare, vedi infermieri, fisioterapisti, logopedisti, podologi, solo per fare qualche esempio. Gli operatori vengono selezionati dopo diversi colloqui con il responsabile del Centro e all'inizio sono affiancati, se necessario, da personale con più esperienza. Si cerca poi di non cambiare operatore per salvaguardare una continuità di rapporto con l'assistito. L'assistenza domiciliare ha una forte valenza a livello interpersonale. Spesso tra operatore ed assistito si crea un vero e proprio rapporto affettivo.